Le Fanfaron Bistrot Torino, Via Piave, 5/d
Salumi, Formaggi e Vini Selezionati. Cucina e Dolci CasalinghiPrenota on Line!
Un po' di storia del Fanfaron...Visita virtuale del localeSpecialitàI nostri piatti e i nostri prodottiCome raggiungerciIscriviti alla Newsletter!
 
Birra Lungo Sorso

Birra artigianale Lungo Sorso

Birra Lungo Sorso

Regala la Birra Artigianale Lungo Sorso!
Da asporto a partire da 3,5 Euro.

Birra Theresianer Trieste

 

Il Birrificio Lungo Sorso nasce a Nole (TO) da una grande passione coltivata negli anni: produrre birra di alta qualità e diffondere la conoscenza di questa bevanda antichissima (i primi a produrla furono i sumeri, quindi circa 5000 anni fa).
La nostra produzione è di ispirazione soprattutto anglo/belga, con una consistente aggiunta di inventiva tutta italiana.
Tutte le nostre birre vengono rifermentate in bottiglia (metodo Champenoise) e non sono né filtrate né pastorizzate. Questo significa che, oltre ad essere molto ricche di aromi e sapori, sono “vive”. La non pastorizzazione e la presenza dei lieviti, infatti, comportano una evoluzione della birra nel tempo.
Il processo produttivo è effettuato manualmente fino all’imbottigliamento. Gli ingredienti utilizzati sono tutti selezionati e di alta qualità a partire dai malti fino ad arrivare alle spezie, al miele locale ed allo zucchero di canna grezzo (da commercio equo e solidale). Tutta la fase di concepimento, nascita, crescita e maturazione delle nostre “creature” viene seguita meticolosamente, con un mix eterogeneo di tecnica e fantasia, per portarci ad offrirvi un prodotto che dia piacere, in grado di stimolarvi ad approfondirne la conoscenza..

Birra dell'anno 2013

ASSOCIAZIONE UNIONBIRRAI 2013.

FATALE: 1° Classificata nella categoria Birre al Miele

NESSIE: 2° Classificata nella categoria
Birre alta fermentazione, alto grado alcolico, d'ispirazione angloamericana

Per maggiori Info: http://www.lungosorso.it/index.html

 

Le Bottiglie da 33 cl. Euro 5,00 al tavolo - Euro 3,50 da asporto.
(le speciali - stagionali euro 6,00)

Brezza

 

Brezza: British Blonde Ale, questa è la loro prima birra realizzata. Caratterizzata da un fresco aroma di luppolo ed un corpo medio/leggero. Al palato risulta un buon sapore di luppolo bilanciato da un leggero sapore maltato.
Birra beverina e rinfrescante che si adatta anche ad accompagnare antipasti freddi, primi e secondi di carni bianche o pesce non particolarmente speziati.
Abbinamenti: torte salate, antipasti con verdure, albese, carpaccio, carni bianche, primi piatti leggeri, pasta fresca e all'uovo, pizza.
Servire a 8/10 °C
5.1 % Vol (12.4° Plato) – 29 IBU

Brezza

Risacca: Biere Blanche, ispirata alle birre di frumento belghe. Aroma e sapore di questa birra sono caratterizzati prevalentemente dalla speziatura con coriandolo, bucce d'arancia amara, bucce d'arancia dolce e un altro ingrediente "segreto". L'acidità, la speziatura e la vivace effervescenza unite ad un corpo leggero fanno di questa birra una bevanda piacevolmente dissetante ma anche saporita, da bere da sola in una calda giornata estiva o come accompagnamento per stuzzichini, crêpes, primi piatti, grigliate di pesce o una buona pizza con pomodori freschi e bufala o rucola e grana.
Abbinamenti: crepes, fritto di pesce, pesce ai ferri, al sale, insalate di mare, carni bianche, pizza con condimenti leggeri e freschi. Servire a 7/9 °C
5.2% Vol (12 ° Plato) – 16 IBU

Risacca

Risacca

 

Speziale

 

Speziale: Birra speciale, questa birra si ispira alle Strong Ale belghe con l'aggiunta di tre diverse spezie
L’aroma è fruttato (frutti gialli come melone e pesca) e speziato così come il sapore, a cui si aggiunge una delicata dolcezza data dal malto ed una “croccantezza” data dal frumento. Il finale delicatamente amaro stempera il dolce e la speziatura, lasciando una sensazione di freschezza. Il corpo è medio ed il grado alcolico tende ad essere sensibilmente mascherato.
Birra da bere da sola, come aperitivo, o accompagnata a dolci alla crema o alla frutta.
Abbinamenti: aperitivo, carni con spezie (es. filetto al pepe verde), carni di maiale, formaggi stagionati ed erborinati, dolci alla crema e alla vaniglia.
Servire a 7/9 °C
6.8% Vol (16 ° Plato) – 31 IBU

Speziale

Flora: Birra ispirata alle Saison belghe. Queste birre storicamente erano prodotte nelle fattorie durante l'inverno per essere consumate durante la bella stagione in cui si lavorava nei campi. E' una birra dai sentori fruttati e floreali con un leggera speziatura.
La frizzantezza è vivace e ben si combina con il corpo leggero ma saporito, la generosa luppolatura contribuisce a donarle un bel finale secco e dissetante.
Abbinamenti: ottima come aperitivo, primi piatti saporiti, pesci d'acqua dolce in umido, formaggi freschi.
Servire a 7/9 °C
6,1 % Vol (14,2° Plato) – 30 IBU

Flora

Flora

 

Trip Hops

Trip Hops: Special Bitter, aroma e sapore di questa birra sono caratterizzati prevalentemente dai tre tipi di luppolo aggiunti in sei momenti differenti durante la bollitura e bilanciati dal caramello del malto. Il corpo medio/leggero, il basso grado alcolico e il delicato ma ben presente amaro le donano un finale che … chiama subito un altro sorso … e poi un altro … e un altro... e un altro … Birra da “compagnia” o “session beer” come la chiamano i britannici. Abbinamenti: salumi ed insaccati.
Servire a 9/11 °C
4% Vol (10.7 ° Plato) – 32 IBU

Trip Hops

Maestrale: Pale Ale, di colore ambrato scuro, fruttata con aroma di luppolo ben presente. Sapore caratterizzato dal caramello del malto con note di frutti rossi e accenni di tostato. Corpo medio/pieno con finale persistente.
Abbinamenti: carni rosse alla griglia, arrosti, brasati, stufati, spezzatini, funghi in umido, formaggi saporiti media stagionatura. Servire a 9/11 °C
6.2 % Vol (14.8 ° Plato) – 32 IBU

Maestrale

Maestrale

 

Fatale

Fatale (1° premio birra dell'anno 2013): Colore ambrato, aroma intenso, agrumato (pompelmo e limone verde) con un sottofondo di miele.
Il corpo è medio leggero con sentore iniziale di miele e malto a cui segue un agrumato fresco. L'amaro si rivela gradatamente fino ad avvolgere il palato con un finale secco ma con un retrogusto gradevole e persistente.
Pericolosamente beverina...
Servire a 7/9 °C
Abbinamenti: selvaggina (anatra, cervo, cinghiale), primi piatti molto saporiti o piccanti, formaggi molto stagionati.
7.5 % Vol (18° Plato) – 32 IBU

Fatale

Ciculatera: Oatmeal Stout, realizzata con aggiunta di avena che le conferisce un corpo vellutato, quasi cremoso.
Colore marrone scuro tendente al nero con schiuma color caffelatte. Gli aromi sono di torrefatto (caffè, cioccolato fondente). In bocca è cremosa e corposa, con un gradevole sapore di caffè e cacao ed un retrogusto pieno e persistente. Ottima per accompaganare dolci al cioccolato, al caffè e dolci al cucchiaio come tiramisù e zabaione in cui può essere usata anche come ingrediente al posto del marsala (zabaione) o in aggiunta al caffè (tiramisù).
Servire a 11/13 °C
Abbinamenti: dolci al cioccolato, al caffè e dolci al cucchiaio, come tiramisù e zabaione in cui può essere usata anche come ingrediente al posto del marsala (zabaione) o in aggiunta al caffè (tiramisù), salame, lardo, scamorza dolce e affumicata..
5.2 % Vol (13,6° Plato) – 30 IBU

Ciculatera

 

Ciculatera

Nessie

Nessie (stagionale - 2° premio birra dell'anno 2013): Birra ispirata alle Scotch Ale scozzesi. Marcati sentori di caramello con un leggerissimo torbato e note di uva passa e prugne secche. Corpo pieno con caramello in primo piano eleggerissime note tostate/torbate, seguite da un piacevole calore etilico.
Finale persistente. Abbinamenti: carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati e saporiti.
Servire a 11/13 °C
7 % Vol (18° Plato) – 33 IBU

Nessie

Floreale (stagionale): Birra speciale, realizzata con l’aggiunta di fiori di Robinia Pseudoacacia (gasìa inpiemontese, da cui si ricava il miele di acacia).
L’aroma è fruttato e floreale. Il sapore dei fiori emerge lentamente sorso dopo sorso come una nota dolce e fresca che ricorda vagamente il miele. Il corpo è medio/leggero.
Abbinamenti: aperitivo, frittelle e dolci in pastella.
Servire a 7/9 °C
6 % Vol (15,4° Plato) – 32 IBU

Floreale

Floreale

 

GalavernaGalaverna

Galaverna (stagionale) Euro 6,00: La birra di Natale. Questa birra si ispira alla tradizione belga, viene prodotta una volta sola all’anno, in genere tra Maggio e Giugno in modo che poi riposi e maturi per almeno cinque/sei mesi.
Viene realizzata con l’ausilio di spezie che vanno ad arricchire un già complesso blend di malti (sette tipi diversi), per creare una birra da “caminetto”. E’ infatti una birra calda e mediamente corposa, speziata; si apprezza soprattutto dopo un bel pranzo (o cena), sorseggiandola con calma per gustarne appieno i profumi ed il sapore.
L’aroma, come il sapore, è speziato e maltato (con note di liquirizia, caramello e un tocco di cioccolato). Il finale amaro stempera il dolce rendendola non stucchevole. Il corpo medio ben si bilancia con il calore dell’alcol.
Una birra da gustare in occasioni speciali o anche in una fredda serata d’inverno in compagnia di un bel libro, mentre fuori sugli alberi si forma la “galaverna”. Abbinamenti: panettone, dolci al cioccolato, cioccolato fondente, formaggi stagionati e molto saporiti.
Servire a 11/13 °C
9 % Vol (20° Plato) – 42 IBU

Morale (stagionale): Birra speciale, realizzata con l’aggiunta di more di rovo lasciate in infusione per diversi giorni nella birra.
L’aroma è intensamente fruttato con leggere note erbacee del luppolo in sottofondo. Il sapore dei frutti si fonde con quello del malto e del luppolo. Il corpo è medio/leggero con un finale asciutto e pulito. Abbinamenti: aperitivo, torte e crostate alla frutta.
Servire a 8/10 °C
6 % Vol (14,6° Plato) – 29 IBU.

Morale

Morale

 

 

Birra Lungo Sorso

Caffetteria, prosciutteria, torteria

I nostri piatti e i nostri prodotti

Via Piave, 5/d - Torino - tel. 339-3247746